“Abbiamo una nuova forma di sapere. Questa nuova conoscenza
non ha bisogno solo di enormi computer, ma anche di una rete che li colleghi e
alimenti…”, scrive Davide Weinberger, filosofo di internet, ne La stanza intelligente.
La “stanza” è il
contenitore, il web, che modifica la forma e l’accessibilità del contenuto, il
sapere.
Nell’era dei nuovi media il sapere scientifico è sempre meno
relegato nell’ambiente angusto delle accademie.
Da una parte il web è nato
grazie alla scienza, dall’altra la scienza viaggia nel web per essere
condivisa, accessibile a tutti, aperta.
Ma qual è il livello di conoscenza della rete degli scienziati italiani? Proprio attraverso la rete ne abbiamo parlato con Alessandro Delfanti, prima docente di Sociologia dei
nuovi media all’Università di Milano, ora ricercatore presso la McGill
University, a Montreal, dove si occupa del ruolo dei media partecipativi in
biomedicina.
Qual è il livello
generale di conoscenza e uso della rete dei ricercatori italiani?
Credo sia ottimo, come
ormai da anni in tutto il mondo. La mia sensazione è che ci siano forse alcune
differenze generazionali in via di sparizione, con i ricercatori più giovani
naturalmente socializzati da sempre all’uso quotidiano della rete, e quelli
meno giovani che sono “migrati” nell’ambiente digitale. Forse, però, queste
differenze sono meno importanti di quelle legate al settore disciplinare. La
ricerca scientifica si è coevoluta con la rete, che in fondo è nata per
soddisfare esigenze accademiche e da sempre è stata progettata, adattata e
trasformata anche dagli scienziati. Anche oggi, quando lo sviluppo della rete è
guidato da forze commerciali, cioè le grandi multinazionali delle
telecomunicazioni e del web, la ricerca scientifica ha un ruolo fondamentale
nella sua innovazione.
Esiste una
correlazione tra il tipo di formazione accademica degli scienziati e la
conoscenza del web?
Sicuramente. Per esempio i fisici
delle particelle sono da sempre all’avanguardia (in fondo il WWW è nato al
CERN), mentre chi soffre più ritardi sono forse le scienze sociali o quelle
umanistiche. È ovvio che in alcuni campi, come appunto la fisica o la genomica,
il lavoro quotidiano dei ricercatori avviene tramite computer e rete. La
ricerca e l’informatica non sono separabili.
Quali altri campi di
ricerca stanno cogliendo, più di altri, le potenzialità offerte dai nuovi
media?
Le scienze della vita
sono il settore in cui stanno avvenendo le trasformazioni più interessanti.
Sono ormai completamente legate agli strumenti informatici e di rete e credo
che arriveranno sorprese. Anche la medicina si sta confrontando sempre di più
con la digitalizzazione delle nostre vite, tuttavia interessi industriali e
privati rendono questo settore molto particolare. Del resto, però, proprio per
gli interessi in gioco e per l’importanza sociale e pubblica della medicina,
una trasparenza maggiore sarebbe importante.
Secondo lei gioverebbe
formare in maniera mirata gli scienziati a un uso più consapevole della rete?
No, non all’uso degli
strumenti digitali per la pubblicazione scientifica, a meno che non sia per
fini specifici. Quello che potrebbe servire è una cultura critica delle reti
digitali, che nel nostro paese non è molto sviluppata. Mi riferisco alla
consapevolezza degli interessi, dei problemi e delle forme di potere facilitate
dalla rete. Anche nella comunicazione della scienza queste dinamiche sono molto
importanti e dovrebbero essere discusse di più.
Il cammino verso una
cultura critica della rete può essere guidato dal basso, oppure è necessario vi
sia una maggiore apertura mentale all’interno delle accademie?
Le spinte dal basso
sono sempre importanti perché portano le istituzioni ad aprirsi alle novità e
possono vincerne le resistenze, ma oggi stiamo attraversando un cambiamento
strutturale della ricerca e delle forme di comunicazione: secondo me il
coinvolgimento delle istituzioni è fondamentale. Penso al ruolo del ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’adozione di regolamenti
che favoriscano l’Open Access per le pubblicazioni scientifiche finanziate da
denaro pubblico. Negli USA la UCLA di Los Angeles ha adottato una politica di Open
Access per tutto ciò che produce. Qualcuno da noi vuole seguire l’esempio? Ma
del resto le istituzioni sono fatte di donne e uomini, che prendono decisioni
in base alle risorse che hanno, alla cultura che li guida, agli obiettivi che
si pongono e all’ambiente che le circonda. Il cambiamento dal basso resta
pertanto cruciale.
Esistono barriere
alla diffusione dei vari aspetti dell’Open Science nel nostro Paese?
Credo che la barriera più importante
sia quella economica, causata dai tagli e dai disinvestimenti. Inoltre non
giova un ambiente generale del paese in cui le forme di innovazione culturale
sono spesso soffocate da resistenze che favoriscono le rendite di posizione, ad
esempio il problema della SIAE: si parla da decenni di riformarla, ma la
gestione di Gino Paoli l’ha resa ancora più chiusa.
Giulia Carosi