Franco Merletti

Direttore della SCDU Epidemiologia dei Tumori, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana, Università di Torino e Azienda Sanitaria Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.
Professore ordinario di Statistica Medica, Università degli Studi di Torino.
Coordinatore del Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica della Regione Piemonte CPO-Piemonte.

Principali attività di ricerca
Studi di correlazione tra tumori del sistema respiratorio e fattori di rischio in Europa; Studio eziologico sui tumori della mammella e relazione dei parenchymal pattern con i fattori di rischio mammari; Studio europeo sull’eziologia dei tumori della laringe (fattori di rischio occupazionali e di stile di vita); Mappe territoriali di esposizioni occupazionali a sostanze cancerogene; Studio eziologico sui tumori del cavo orale nella Città di Torino; Tumori della mammella e migrazioni inter-regionali in Italia; Studio di mortalità della coorte Aeritalia; Studi di epidemiologia descrittiva: a) tumori della laringe, b) tumori della mammella; Organi bersaglio per cancerogeni chimici; Costruzione di matrici mansioni - esposizioni per i tumori del sistema respiratorio; Determinanti del ritardo diagnostico nei tumori del cavo orale e della laringe; Fattori socio-economici e sopravvivenza in studi di popolazione: tumori del laringe, cavo orale, mammella: Studio europeo sui tumori del polmone con particolare riferimento a fumo passivo e fattori occupazionali; Studio eziologico europeo sui tumori rari; Studio eziologico europeo sui tumori del capo-collo. Varie attività di ricerca nel campo dell'epidemiologia clinica e valutativa. Studi collaborativi internazionali, con funzioni di P.I. italiano o internazionale sull’interazione geni-ambiente. Coordinatore del progetto nazionale AIRC “Network of molecular epidemiology in Italy”. Coordinatore italiano progetto coorti di nascita (CHICOS), FP7EU), Coordinatore progetto MOBIKids (Study on Communication Technology, Environment and Brain Tumors in Young People).

Lettera a Elena Cattaneo sul glifosato

Roundup, Monsanto, 2/2015, by Mike Mozart of TheToyChannel and JeepersMedia on YouTube

Con questa lettera gli epidemiologi ed esperti di cancerogenesi ambientale Benedetto Terracini, Paolo Vineis, Annibale Biggeri e Franco Merletti hanno voluto rispondere all'articolo che la senatrice Elena Cattaneo ha pubblicato lo scorso 1° dicembre su La Repubblica titolata "Gli equivoci sul glifosato", in cui la staminologa avanzava dubbi sulla classificazione dell'erbicida come "probabile cancerogeno" stabilita dalla IARC di Lione, adombrando non meglio pr