Paola Zaratin

Paola Zaratin, PhD, è nata a Milano. Lavora per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la sua Fondazione (FISM) dal 2010 dove riveste la carica di Direttore dell’Area Ricerca Scientifica. Paola ha più di 20 anni di esperienza nel settore di ricerca nelle neuroscienze sviluppata nel pubblico, privato e non profit e negli ultimi 17 anni nell’area terapeutica della Sclerosi Multipla. Tradurre la ricerca in risposte concrete per i pazienti è sempre stato il suo interesse professionale. Lo studio del ruolo della plasticità neuronale nei modelli sperimentali di malattie neurodegenerative, durante la sua esperienza accademica, ha offerto a Paola la possibilità di applicare la ricerca translazionale alla scoperta e sviluppo di farmaci per la Sclerosi Multipla. Nei 21 anni di esperienza nell’industria farmaceutica, Paola ha lavorato per Serono (ora Merck Serono) e Glaxo-SmithKline, ricoprendo ruoli nazionali ed internazionali di crescente responsabilità. Nel 2010 ha scelto di lavorare per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla convinta del nuovo ruolo che le associazioni dei pazienti possono e stanno avendo nell’ambito della ricerca traslazionale e di ‘advocacy’. Paola ha più di 50 lavori originali (1987-2017) e 6 brevetti pubblicati.

Duke Ellington "sacro" in memoria di Jorge Laureano Perez

Chiesa di San Marco, Milano - 14 dicembre 2017: "Concerti Sacri" di Duke Ellington. Credit: Fotografie di Federico Sammartino.

Il 14 dicembre 2017, la figura di scienziato e docente di Jorge Laureano Perez è stata ricordata nella suggestiva cornice della Chiesa di San Marco attraverso l'esecuzione di brani tratti  dai tre "Concerti Sacri" di Duke Ellington.