M A C C H I N E  

O P E R A T R I C I

A BLOCCHI LOGICI

MOBL (Macchine Operatrici a Blocchi Logici)

Stiamo mettendo a punto delle macchine operatrici che trasformano i blocchi logici anziché i numeri. Oltre ad essere adeguate ai bambini più piccoli, esse possono anche essere programmate (i meccanismi di trasformazione possono essere decisi dal bambino o dall'insegnante e altri bambini dovranno poi effettuare esperimenti per individuare il meccanismo di trasformazione, come quando questo è generato casualmente)

Le operazioni effettuate sui blocchi logici riguarderanno E (AND); NON (NOT); O inclusivo (OR); O esclusivo o disgiuntivo (O a NON b, O b NON a), indicato con XOR),  ovviamente dosabili a seconda del livello di difficoltà e del livello dei bambini.

Un esempio  di meccanismo semplice: tutti i blocchi grandi--diventino--> piccoli + i piccoli --diventano--> grandi

Un esempio  di meccanismo avanzato: tutti i blocchi Gialli O Spessi --diventino--> Blu E Grandi

In questo caso tutti i blocchi che sono gialli, quelli spessi o ambedue gialli e spessi, diventeranno di colore blu e grandi.

Abbiamo già realizzato, grazie all'abilità programmatoria di Natale, dei prototipi funzionanti online, che possono essere lanciati da questo INDIRIZZO.

Abbiamo inoltre avviato una sperimentazione al secondo circolo di Recanati, di cui inseriamo i diari in un apposito FORUM.

Cliccare QUI per vedere una simulazione dell'uso della MOBL programmabile

Scarica o lancia MOBL AUTOMATICA
Scarica o lancia MOBL PROGRAMMABILE
Scarica o lancia MOBL ANALOGIE

DOWNLOAD FILE ZIPPATO DELLE MOBL da estrarre e eseguire in locale (automatica, programmabile, verifica analogie).