Le Isole Galapagos come mai prima #FFF#
Il satellite Envisat dell’ESA continua a inviarci immagini sorprendenti della Terra. In questa foto, le Isole Galapagos come mai le avevamo viste, in una ricostruzione di tre immagini acquisite da uno dei suoi strumenti, il radar ASAR (Advanced Synthetic Aperture Radar).
L’Isola Isabela (a sinistra) è la più grande dell’arcipelago, situato a 1000 km a ovest dell’Ecuador. Si distinguono molto bene i cinque vulcani dell’isola: da nord a sud i vulcani Wolf, Darwin, Alcedo, Sierra Negra e Cerro Azul. Le variazioni della superficie marina tra i periodi delle acquisizioni (23 marzo 2006, 14 agosto 2008 e 1 gennaio 2009) creano l’effetto cromatico che si osserva.
Oltre a mappare i cambianti della superficie terrestre, i dati raccolti dal radar sono utilizzati anche per determinare alcuni parametri della superficie marina, come la velocità e la direzione del vento, e l’altezza delle onde (visibili nella foto).
Il satellite ambientale Envisat, in orbita dal 2004, fa parte di una missione di mappatura terrestre ad alta risoluzione che ha ottenuto il supporto di molti enti internazionali tra i quali l'UNEP (Programma per l'Ambiente dell'ONU) e la FAO. La mappa GLOBECOVER è stata pubblicata alla fine del 2008 e rappresenta uno strumento unico per la costruzione di modelli per lo studio dell'impatto del cambiamento climatico sul globo e per la valutazione della conservazione della biodiversità e delle risorse naturali.
Credit: ESA