fbpx Dati OECD: quanto conta la ricerca | Scienza in rete

Dati OECD: quanto conta la ricerca

Italiano
Read time: 1 min

Il primo grafico mostra il GBAORD (Government Budget Appropriations and Outlays on R&D) destinanto a migliorare la salute della popolazione.

Nel 2012 il budget governativo dei Paesi OECD destinato a questo settore è stato di 0,118% del prodotto interno lordo. Gli Stati Uniti sono il paese che di gran lunga ha investito maggiormente in questo settore: oltre il 2% del PIL su ricerca e sviluppo in salute. Mentre l'Europa a 28 Paesi ha speso lo 0,059%.

L'Italia lo 0,056%. 

Dal secondo grafico è possibile 

Il GBAORD è il criterio che misura gli stanziamenti di bilancio, gli investimenti pubblici e le misure di sostegno che i governi nazionali dedicano alla Ricerca e Sviluppo (definizione eur-lex.europa.eu/)

L'OECD riporta che misurare il reale investimento di un PAese è difficle. Ciò è dovuto alla complesità istituzionale, alla eterogeneità di finanziatori e linee di finanziamento e dai loro obietivi dichiarati. Per esempio usamdo altre informazioni l'OECD calcola che l'investimento della Germania può passare dallo 0,03% allo 0,15% oppure l'Austria dallo 0,03% alo 0,25%.

For Chile, Denmark, Estonia, Finland, Israel, Italy, Korea, Mexico, Slovenia, Spain, Sweden and the United Kingdom, data refer to 2011.For Canada and Switzerland, data refer to 2010.For the Russian Federation, data refer to 2009.For Poland, data refer to 2008.

Autori: 
Sezioni: 
Informazioni per gli editor
bozza
Scienza e società
Grafico: