fbpx Cibo ricco…mi ci ficco! I microrganismi guasta-gusto | Scienza in rete

Cibo ricco…mi ci ficco! I microrganismi guasta-gusto

Soggetto: 
Scopri quali sono i fattori che favoriscono lo sviluppo microbico negli alimenti


Sappiamo tutti che gli alimenti, per le loro caratteristiche chimiche, col tempo sono soggetti al deperimento. I principali responsabili dell'avaria dei nostri cibi sono i microrganismi, che riescono a colonizzare i cibi grazie alla loro capacità di svilupparsi e riprodursi in tempi rapidi.

Proprio come noi, i microrganismi necessitano per la loro sopravvivenza di nutrienti quali zuccheri, proteine, lipidi, acqua, sali e vitamine: dove, se non proprio negli alimenti, trovare tutto questo? Alcuni batteri, lieviti e muffe sono in grado di decomporre, tramite i loro enzimi, i principi nutritivi formando sostanze tossiche per il nostro orgniasmo, alterando così le proprietà dei cibi e dando luogo a fenomeni di putrefazione, fermentazione, inacidimento e irrancidimento.

Quali sono i fattori che favoriscono lo sviluppo microbico negli alimenti? Lo possiamo comprendere armandoci di reazioni chimiche e provette! Usando come campioni alcuni alimenti, tra cui dolci freschi e pasticceria secca, esaminiamone la composizione, scopriamo quale ingrediente può essere più soggetto a contaminazione e.... partiamo con i test per isolare e riconoscere questi colonizzatori abusivi! Ma attenzione, ricordiamoci che spesso siamo proprio noi che li portiamo a tiro di cibarie.

Non ci credete? E noi vi contiamo i microbi sulle mani!

Informazioni per gli editor
stato: 
bozza
Italiano
Read time: 1 min
Indice: 
Sezioni: