fbpx Disarmo nucleare e non proliferazione | Scienza in rete

Disarmo nucleare e non proliferazione

Studiosi, politici ed esperti di profilo internazionale si confrontano sui principali nodi tematici che saranno oggetto della prossima Conferenza di Revisione del Trattato di Non Proliferazione, in programma per maggio a New York.
Particolare attenzione è riservato dall’incontro al ruolo specifico che l’Europa potrà assumere nello sviluppo del disarmo nucleare (eliminando tra l’altro le armi nucleari americane presenti sul territorio europeo), nel promuovere un minore enfasi sul ruolo delle armi nucleari, nel proporre passi avanti nella creazione di una zona libera da armi di distruzione di massa in Medio Oriente e nel sostenere, in un clima costruttivo e senza discriminazioni, un maggior ruolo della IAEA (International Atomic Energy Agency) nel controllo e nel monitoraggio delle attività nucleari a scopi civili, la cui diffusione è destinata probabilmente a crescere.
Il movimento Pugwash - Premio Nobel per la Pace nel 1995 - è un gruppo internazionale di scienziati impegnati nella soluzione dei problemi seguiti alla scoperta e produzione delle armi atomiche. Attuale Presidente di Pugwash è Jayantha Dhanapala, già Sottosegretario ONU per il Disarmo. Segretario Generale è Paolo Cotta Ramusino, professore di Fisica Teorica all’Università degli Studi di Milano e già Segretario Generale dell’Unione degli Scienziati italiani per il Disarmo (USPID).
Con Pugwash, l’Università degli Studi di Milano promuove e sostiene l’impegno di un’organizzazione che da oltre cinquant’anni lavora per rafforzare la pace e la sicurezza internazionale.

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
in casa
Italiano
Read time: 1 min
Meeting internazionale organizzato da Pugwash e da Università degli Studi di Milano
Indice: 
Sezioni: