#LLL# Filamenti di polvere interstellare a 500 anni luce dal Sole
#LLL# Immagine a falsi colori della polvere fredda
nella Via Lattea. Questa immagine, ottenuta
dallo strumento ad alta frequenza di Planck
(a 857 GHz) copre una porzione di cielo di
circa 55 gradi. La linea scura orizzontale è
la sezione del piano della nostra galassia.
I colori rappresentano l'intensità dell'emissione
termica della polvere.
La Via lattea è percorsa da filamenti di polvere gelida. E' l'informazione che gli scenziati che seguono la sonda Plank hanno ricavato dalle immagini inviate dalla camera sensible ad emissini di particolari lungheze d'onda.
L'immagine è stata ottenuta combinano le informazioni di Plank con quelle raccolte dalla sonda IRAS che nel 1983 aveva scandaglaito la stessa porzione di cielo.
Assegnando un colore alle varie frequenze catturate da Plank e sovrapponendole a quello catturate nel 1983 dal satellite IRAS (sensibile ad altre frequenze) per la stessa porzione di cielo,.
Si tratta di una combinazione di tre colori ottenuta sovrapponendo immagini di diversa frequenza per visualizzare la temperatura della polvere in modo molto efficace: rosso corrisponde a una temperatura fredda, circa 10 gradi sopra lo zero assoluto, e bianche a quelle di qualche decina di gradi sopra lo 0 assoluto.
Il riquadro rosso indica la regione di cielo compresa nell'immagine di Planck. L'immagine di sfondo è un globo che rappresenta la metà del cielo, come ripreso dal satellite IRAS. B. Strutture filamentose sono evidenti su larga scala (come mostrato nell’immagine Planck, a destra) e piccola scala (come si vede nell'immagine di Herschel di un regione nella costellazione dell'Aquila, a sinistra) nella Via Lattea. La banda scura orizzontale è il piano di nostra Galassia, visto in sezione trasversale dal nostro punto di vista. I colori rappresentano l'intensità delle radiazioni di calore dalla polvere.