Sergio Cima
I coralli sono tra le creature più longeve: alcune specie possono vivere fino a 4.000 anni. E’ l’esito di una recente ricerca, le cui conclusioni sembra possano dirimere una lunga controversia tra oceanografi.
Infatti alcuni stimano in millenni la vita media di un corallo, altri in soli 70 anni. I primi si affidano alla precisione della datazione tramite il carbonio 14. I secondi preferiscono contare gli anelli di accrescimento del fusto dei coralli, come fossero piante.
Una differenza di metodo giustificata da una supposizione: inferire l'età dei polipi dal carbonio rilevato nel loro scheletro espone le misurazioni con il C 14 a un errore sistematico. Infatti il carbonio di cui si nutrono i polipi, e necessario per accrescere la struttura, può essere molto più vecchio dei polipi stessi. Questo rende impossibile quindi far corrispondere l'età del carbonio rilevato nello scheletro all'età dello scheletro stesso.
Tuttavia l’ultima ricerca ha analizzato le acque in cui vivono i coralli: ebbene, in prossimità dei coralli si trova per lo più carbonio molto giovane, il che sgombererebbe il campo da ulteriori incertezze circa la reale età dei polipi che entrerebbero di fatto nel novero degli esseri viventi più longevi della Terra.
Nature. Coral may live for thousands of years | doi:10.1038/news.2009.185