fbpx Sei basso? Questione di geni | Scienza in rete

Sei basso? Questione di geni

Primary tabs

Read time: 1 min

Non c'è nulla da fare. Se sei basso o alto devi ringraziare solamente il tuo DNA. E' infatti li dentro che è contenuta l'informazione su quanto crescerai. Grazie a uno studio internazionale pubblicato dalla rivista Nature e capitanato dai ricercatori della University of North Carolina, si è giunti alla conclusione che a determinare l'altezza di un individuo sono un gruppo di geni e non uno soltanto, come si pensava in passato.

In particolari i responsabili sarebbero un centinaio. Il lavoro appena pubblicato è una raccolta di dati provenienti da ben 46 indagini differenti. L'immenso studio apre ora la strada a nuove ricerche finalizzate a comprendere in che modo questi geni interagiscano e si combinino per determinare la statura umana.

Nature Genetics (2010) doi:10.1038/ng.685

Autori: 
Sezioni: 
Genetica

prossimo articolo

Conto alla rovescia per la COP16: biodiversità, genetica e finanziamenti i temi caldi

Dal 21 ottobre al 1° novembre, la Colombia ospiterà la COP16 della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD). Con il tema Peace with Nature, sarà il primo incontro dopo l’adozione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, il piano d’azione globale per fermare la perdita di biodiversità entro il 2030.

Nella foto: l'adozione del Kunmig-Montreal Global Biodiversity Framework alla COP15, dicembre 2022. Crediti immagine: UN Biodiversity/Wikimedia Commons. Licenza CC BY 2.0 

Manca poco alla sedicesima conferenza delle parti per la Convenzione sulla diversità biologica, la COP 16 della CBD, che si terrà a Cali, in Colombia, dal 21 ottobre al 1 novembre. Il tema della convention sarà Peace with Nature, e si tratta del primo incontro dopo l’adozione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, il piano d’azione globale con l’ambizioso obiettivo di fermare la perdita di biodiversità.