fbpx Piovono parole dal cielo | Scienza in rete

Piovono parole dal cielo

Titolo originale: 
Piovono parole dal cielo
Data: 
30 October, 2011
Soggetto: 
L. Benacchio astronomo Ordinario presso Osservatorio Astronomico di Padova-INAF

Se le stelle, anzichè brillare continuamente sul nostro capo, non si potessero vedere che da un solo punto dalla Terra, gli uomini non cesserebbero dal recarvisi per contemplare ed ammirare le meraviglie dei Cieli.
E' una famosa quanto suggestiva frase del filosofo romano Seneca, da cui ci separano più di 2000 anni, quanto mai attuale oggi che il Cielo, con i suoi astri e fenomeni, è praticamente invisibile dalle città, dove abita ormai la stragrande maggioranza della popolazione. Oggi se vogliamo vedere le stelle dobbiamo recarci in campagna, al mare, in montagna o in posti isolati dove l'illuminazione sia scarsa o nulla. Abbiamo 'perso' il cielo quindi per una vita più comoda e sicura, ma forse la vera ragione è che non lo usiamo più, come i nostri nonni e bisnonni diciamo fino a 100 anni fa, come un orologio naturale, un calendario, ed anche una bussola. Oggi per la nostra vita non abbiamo più "bisogno del cielo", che peraltro rappresenta metà dell'ambiente in cui viviamo. Ma lui, sornione, è accanto a noi tutti i giorni nelle parole che pronunciamo, senza neppure accorgercene.
Se prendiamo molto freddo, ad esempio, ci "assideriamo" parola che viene dal latino (ad sidera) e che possiamo tradurre "restare esposto alle stelle", che da sempre vuol dire prendere un sacco di freddo! Così, se dobbiamo prendere una decisione importante occorre che "consideriamo" bene i pro e i contro, stiamo insomma "cum sidera" assieme alle stelle, perchè nel cielo per secoli e millenni abbiamo messo gli dei di presagi e castighi e quindi la lingua che parliamo ci ricorda che è bene chiedere l'aiuto alle stelle e "considerare".

Esplorazione dei termini "celestiali" del nostro linguaggio con Leopoldo Bennacchio in occasione del Festival della Scienza di Genova.

Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 2 mins
FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA 2011
Autori: 
Sezioni: