L'immagine è stata scattata lo scorso 4 aprile per mostrare lo stato di inquinamento dell'aria in seguito alle perdite di gas della piattaforma di trivellazioni a Elgin, nel Mare del Nord.
La piattaforma di trivellazioni subacquee di Elgin, nel Mare del Nord, ha iniziato ad avere delle perdite di gas il 25 marzo. Greenpeace ha inviato nelle vicinanze della piattaforma un'imbarcazione per analizzare il particolato inquinante, attraverso test sull'aria e sull'acqua, dalla distanza di sicurezza di 3.7 chilometri stabilita dalla guardiacostiera di Aberdeen.
Quest'immagine è stata scattata lo scorso 4 aprile. La scelta della tecnica all'infrarosso ha consentito di mostrare la nuvola di gas in fuoriuscita dalla piattaforma - visibile sulla destra. Il colore rosa più intenso è relativo alle nuvole naturali, mentre le sfumature più violacee - la 'purple haze' - sono dovute proprio alle perdite di gas metano. La doversa tonalità dei colori è proporzionale alla temperatura dell'area circostante (a maggiore calore corrisponde un tono più luminoso).