Il 5 giugno 2012 Venere comincerà il suo passaggio davanti al Sole e il fenomeno non si ripeterà più fino al dicembre del 2117.
L'evento ha una notevole importanza sia storica sia scientifica.
Il posto migliore per osservare il fenomeno che durerà circa 6 ore e mezza sarà il sud del Pacifico.
Sul sito www.sunaeon.com è disponibile una simulazione dell'evento.
Video e immagini del transito saranno trasmesse in diretta streaming da Australia (Cairns), Giappone (Sapporo) e Norvegia (Tromsø) dal sito venus-2012.org.
[video:http://www.youtube.com/watch?v=XX_-GEWAb6s#!]
In Italia sarà possibile osservare solo la fine del passaggio di Venere sul sole all'alba del 6 giugno. Infatti le fasi finali del transito osservabili dall’Italia si verificheranno quando il Sole sarà ancora molto basso sull’orizzonte orientale.
L'Osservatorio Astronomico di Padova ha creato un sito per fornire informazioni dettagliate sull'evento, lanottedivenere.it.
In particolare questi gli orari in cui sorgerà il Sole in alcune città italiane :
- Trieste 5:17
- Padova 5:25
- Milano 5:36
- Torino 5:43
- Firenze 5:34
- Roma 5:35
- Pescara 5:20
- Napoli 5:32
- Bari 5:20
- Reggio Calabria 5:35
- Palermo 5:44
- Cagliari 5:57
Sul sito lanottedivenere.it, sul sito del progetto Gloria (GLObal Robotic-telescopes Intelligent Array) o sul canale TV di Scienza in rete sarà possibile seguire in diretta streaming il passaggio di Venere davanti al Sole a partire dalla mezzanotte del 5 giugno.
Per chi volesse anche per questo c'è una app!
E' infatti a disposizone su iTunes (per iPhone, iPod touch e iPad) e sull'Android Market l'app gratuita VenusTransit di Astronomers Without Borders per seguire l'evento.