fbpx Calendario 2013 | Scienza in rete

Calendario 2013

Titolo originale: 
Candida Albicans
Data: 
27 December, 2013

Anche per il 2013, la community scientifica più grande in Italia ha realizzato un calendario dedicato alla scienza, per mostrare la passione che muove i ricercatori.

Miniatura: 

Anche per il 2013, MolecularLab ha realizzato un calendario dedicato alla scienza per mostrare la passione che muove i ricercatori nell’affrontare i misteri dei meccanismi che regolano la vita delle cellule. Il portale di divulgazione scientifica offre una sintesi della bellezza della Life Science con immagini ad alta risoluzione di microbiologia, embriologia e bioinformatica. Nella settima edizione del calendario sono presenti anche esempi di esperimenti di localizzazione proteica, confronto di culture cellulari, immunofluorescenza di tessuti e altre tecniche di laboratorio applicate a neuroni, astrociti, microglia e motoneuroni, blastociti e cellule staminali. "E' stata un'edizione ricchissima di contenuti e di altissima qualità: complice il tam tam attraverso i Social Network, quest'anno abbiamo raccolto foto da tutta Italia e non solo", ha spiegato Riccardo Fallini, il fondatore di MolecularLab, la community scientifica più grande in Italia.


Le foto scelte sono passate al vaglio di una giuria composta dagli stessi ricercatori, per individuare le più rappresentative del microcosmo della ricerca, premiando in particolare 3 contributi: "Life in a tube" di Ivano di Meo ha vinto il Premio della Giuria, per aver mostrato una fase di un clonaggio genico; 
il Premio MolecularLab, vinto grazie al maggior numero di preferenze raccolte sul sito, è andato a "Candida albicans" di Elisa Scrivano, l'immagine di una piastra di Chromagar Candida su cui si mostrano le colonie del fungo; 
il Premio Social, scelto attraverso gli apprezzamenti dei maggior social network è stato vinto invece da Annita Montepeloso "Ma guarda... uno smile!", immagine di una immunoistochimica.


Sul sito è possibile scaricare due formati diversi del calendario: una versione mensile, che prevede lo spazio per segnare note, appuntamenti ed meetings del laboratorio, e una annuale, che valorizza la visualizzare di tutto il 2013, con un colpo d'occhio d'insieme delle immagini raccolte.



Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
MolecularLab
Italiano
Read time: 2 mins
Autori: 
Sezioni: