fbpx Alla ricerca della Cittadinanza scientifica: convegno MaCSIS 11 novembre | Scienza in rete

Alla ricerca della Cittadinanza scientifica. Dialoghi tra ricercatori e cittadini per una scienza condivisa e partecipata

Primary tabs

Tempo di lettura: 3 mins

Milano, 27 ottobre 2021 - Invito aperto per il convegno "Alla ricerca della cittadinanza scientifica - Dialoghi tra ricercatori e cittadini per una scienza condivisa e partecipata", la Giornata tematica del Master MaCSIS che si svolgerà giovedì 11 novembre 2021, dalle 9.30 alle 16.00, all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, U4, Aula Sironi.

La giornata di riflessione è organizzata dagli studenti del MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano-Bicocca, in collaborazione con Scienza in rete - Le voci della scienza.

Il convegno mette a confronto ricercatori, attivisti e pubblico per mettere in luce e discutere le potenzialità e i limiti della cittadinanza scientifica, come patrimonio condiviso in dialogo con la società, le istituzioni, i centri di ricerca e le università.

Il concetto di cittadinanza scientifica rimanda inoltre, inevitabilmente, al lavoro e all'impegno di Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, ideatore e coordinatore scientifico del MaCSIS, mancato improvvisamente il dicembre scorso. Gli organizzatori hanno preso spunto dalla sua opera multiforme e dalle sue riflessioni sul concetto di “società della conoscenza” per tracciare i contenuti di questo convegno.

L’incontro vuole far conoscere le iniziative più stimolanti di ricerca partecipata nel campo dell’ambiente, della salute e delle scienze fisiche e naturali ed esplorare le nuove frontiere di un approccio più democratico e socialmente responsabile della ricerca scientifica.

L’evento sarà fruibile in modalità mista. La partecipazione in presenza è possibile previa prenotazione, fino a esaurimento posti, scrivendo a [email protected]. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Università Milano-Bicocca e sul sito www.scienzainrete.it.

 

Programma

9:30 -10:00

Pietro Greco e la società della conoscenza
Testimonianze e letture

10:00 -11:30

Cosa c'entrano i cittadini con la scienza, l’ambiente e l'innovazione?
Dialogo fra Angelo Tartaglia (Politecnico di Torino), Andrea Saltelli (Centre for the Study of the Sciences and the Humanities, University of Bergen, Norway), Elena Gagliasso (Università La Sapienza, Roma), Fabrizio Bianchi (IFC - CNR, Pisa), Andrea Cerroni (Direttore MaCSIS, Università Milano-Bicocca).
Moderano Matilde Schirru, studentessa MaCSIS, e Jacopo Mengarelli, CMC Italia e Scienza in rete

Ricerca e partecipazione per contrastare l’inquinamento
Anna Gerometta, avvocata, Cittadini per l’aria

Cittadini reattivi: esempi di cittadinanza scientifica
Rosy Battaglia, giornalista, Cittadini reattivi

11:45 -13:00

L’importanza dei social per la tutela della salute
Roberta Villa, giornalista scientifica. Introduce Jolanda Serena Pisano, comunicatrice della scienza e studentessa MaCSIS

Cambiare il clima si può: il progetto OK!Clima
Simona Re (CMC Italia, IGG - CNR Torino) e Luca Carra (docente MaCSIS e direttore di Scienza in rete)

Il cielo è di tutti!
Patrizia Caraveo, INAF. Introduce Stefano Sandrelli, Tecnologo INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, Milano, e docente MaCSIS

Pausa pranzo: 13.00 -14:00

14:00 - 16:00

Partecipare la Natura
Laura Scillitani, Communication manager presso MUSE, Trento, progetto LIFE WolfAlps EU e Tecnico faunistico presso Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise - Life Safe Crossing

L’ecologia in cammino
Alessandra Pugnetti, ecologa e ricercatrice (ISMAR - CNR Venezia), e Domenico D’Alelio, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli

Educare alla partecipazione: esperienze e riflessioni
Luisa Zecca, docente di didattica e pedagogia speciale presso Università Milano-Bicocca

Il futuro della Cittadinanza scientifica e della Ricerca e innovazione Responsabile (RRI)
Paola Zaratin (FISM), Alba L’Astorina (IREA - CNR, Milano), Valentina Amorese (Fondazione Cariplo), Liliana Cori (IFC - CNR, Pisa), Sara Calcagnini (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano).
Modera Jacopo Mengarelli, CMC Italia e Scienza in rete


Scienza in rete è un giornale senza pubblicità e aperto a tutti per garantire l’indipendenza dell’informazione e il diritto universale alla cittadinanza scientifica. Contribuisci a dar voce alla ricerca sostenendo Scienza in rete. In questo modo, potrai entrare a far parte della nostra comunità e condividere il nostro percorso. Clicca sul pulsante e scegli liberamente quanto donare! Anche una piccola somma è importante. Se vuoi fare una donazione ricorrente, ci consenti di programmare meglio il nostro lavoro e resti comunque libero di interromperla quando credi.


prossimo articolo

Conservare la natura funziona!

Siamo ancora in tempo: possiamo salvare le specie a rischio di estinzione e ripristinare ecosistemi danneggiati, regalando loro una nuova vitalità, e molto è già stato fatto, grazie alle azioni di conservazione, come dimostra uno studio pubblicato su Science.

In copertina: pulcino di fraticello americano. Crediti immagine: Dan Pancamo/Wikimedia Commons. Licenza: CC BY-SA 2.0 DEED

Troppo spesso, di fronte ai crescenti tassi di scomparsa di specie (sono 44.000 quelle che rischiano di estinguersi secondo la IUCN, unione internazionale per la conservazione della natura) si rischia di vedere solo il bicchiere mezzo vuoto, e di giungere all’errata conclusione che sia inutile investire soldi e tempo per la conservazione. Niente di più sbagliato: lavorare per la biodiversità premia e fa ottenere risultati tangibili.