fbpx Revisioni di Equivoci su libertà e pandemia al Festival di filosofia | Scienza in rete

Revisioni di Equivoci su libertà e pandemia al Festival di filosofia

Primary tabs

Revisione Operazioni
27 September, 2021 - 07:45 da redazione
This is the published revision.
26 September, 2021 - 14:11 da Paolo Recalcati

prossimo articolo

Ponte sullo Stretto e disinformazione scientifica

Nei giorni scorsi la rubrica "Data Room" di Milena Gabanelli è stata dedicata al Ponte sullo Stretto, con una parte sugli studi scientifici sul rischio sismico che lo renderebbero un'opera azzardata. Peccato che le fonti e le argomentazioni utilizzate abbiano rivelato gravi errori e approssimazioni. Si può pensare quello che si vuole sul Ponte, essere giustamente cauti e prendere il tempo che ci vuole prima di passare alla fase esecutiva del progetto. Ma per favore riportiamo con serietà quello che dice la scienza.
Immagine di copertina: Modelli della sorgente del terremoto che ha colpito lo Stretto di Messina il 28 dicembre 1908. Fonte: "The Messina Strait Bridge. A Challenge and a Dream", CRC Press, Taylor & Francis Group (2010).

Il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina si è riacceso in questi giorni, complici la campagna per le elezioni del Parlamento europeo e un articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 27 maggio a firma di Domenico Affinito e Milena Gabanelli, per la rubrica Data Room.