Segretariato italiano studenti di medicina
Il Segretariato italiano degli studenti di medicina rappresenta in italia l’International Federation of Medical Students’ Association (IFMSA), fondata nel 1951, è una delle più grandi e storiche organizzazioni rette da studenti, con partner come la WHO, le Nazioni unite, la WMA e UNIAIDS. Rappresenta, connette e si relaziona ogni giorno con studenti di medicina da 133 Associazioni Nazionali in 123 paesi nel mondo.
Il nostro lavoro si divide in quattro quattro principali aree della salute globale: Salute Pubblica, Diritti e Salute Sessuale e Riproduttiva, Medical Education e Diritti Umani e Pace.
Ogni anno, organizziamo più di 13.000 programmi di scambio clinico e di ricerca per i nostri studenti, per esplorare le innovazioni in medicina,i sistemi sanitari e l’erogazione dei loro servizi in altri contesti. L’IFMSA unisce le persone per scambiare, discutere e intraprendere progetti, con il fine di creare un mondo più sano. Formiamo i nostri membri dandogli le capacità e le risorse necessarie per essere leader della sanità. Siamo promotori delle le questioni urgenti che riteniamo importanti per creare il mondo che vogliamo. Questo ha il suo effetto: i nostri progetti, le nostre campagne e attività hanno un impatto positivo sui futuri medici, le comunità che servono, oltre che i sistemi sanitari di tutto il mondo in cui operano come tirocinanti e infine come medici.