Un gruppo dell'Università del Wisconsin ha ottenuto di riprodurre in laboratorio neuroni motori da un bambino malato di atrofia muscolare spinale, grazie al metodo recentissimo di indurre cellule staminali da cellule adulte. L'importanza del risultato pubblicato su Nature sta nella possibilità di avere un modello in provetta su cui studiare come questa grave malattia genetica si sviluppa e come curarla.
Adulte tutto fare
Primary tabs
prossimo articolo
Contratti per i ricercatori: sciopero contro tagli, precarietà e guerra

In molte città italiane il 12 maggio scorso i precari delle università sono scesi in piazza. È il primo sciopero nazionale ad avere come protagonisti ricercatrici e ricercatori, assegnisti, dottorandi, personale precario. Le richieste: più fondi per garantire posizioni stabili a chi fa ricerca, meno risorse per la guerra. Al centro del dibattito c’è il contratto di ricerca istituito dal governo Draghi in sostituzione degli assegni di ricerca. Contestate le modifiche proposte dal governo.
Torino, Milano, Siena, Bologna, Roma, Palermo, Napoli, Venezia e molte altre città il 12 maggio scorso hanno visto scendere in piazza i precari delle università. È stato il primo sciopero nazionale ad avere come protagonisti ricercatrici e ricercatori, assegnisti, dottorandi, personale precario.
