Scattata in Colorado, questa è un'immagine del primo plenilunio d'autunno: la "luna del raccolto".
E' la luna piena prevista subito dopo l’equinozio d’autunno, anche detta 'luna del raccolto', The Harvest Moon. In questa circostanza, la luna può sembrare più grande e luminosa del solito. In realtà si tratta solo di un effetto ottico dovuto alla distanza, non c'è molta differenza rispetto a una normale luna piena.
La caratteristica realmente eccezionale della harvest moon sta nelle sua illuminazione. Il nostro satellite sorge con un ritardo di circa un'ora rispetto al giorno precedente, ma durante il plenilunio più vicino temporalmente all'equinozio, l'anticipo diventa più breve, anche di mezz'ora. Per tre giorni, la luna inizia a fare il suo ingresso nella parte di cielo visibile subito dopo il tramonto, garantendo più luce del solito. In passato questo rappresentava un enorme vantaggio soprattutto per il lavoro nei campi, che poteva prolungarsi per qualche ora. I braccianti, grati, hanno battezzato così la luna d'autunno.
Questa immagine è stata scattata il 29 settembre scorso in Colorado da Daniel McVey, alle 22 circa (negli Stati Uniti centrali la luna ha raggiunto il suo picco alle 3 del mattino di domenica 30 settembre).
Per chi si fosse perso la prima luna piena, si può recuperare con il secondo appuntamento autunnale: l'Hunter Moon.