La struttra del cervello è legata alle sue funzioni in un rapporto molto complesso, intuibile dall'osservazione della rete del tessuto nervoso. Tuttavia, la conferma della ricostruzione delle connessioni di fibra rimane difficoltosa sotto molti punti di vista.
La struttra del cervello è legata alle sue funzioni in un rapporto molto complesso, intuibile dall'osservazione della rete del tessuto nervoso. La trattografia MRI è una delle tecniche di raccolta dati, dalle immagini ottenute al microscopio confocale, per cercare di sbrogliare la matassa dell'orientazione delle fibre nervose.
Finora, molti lavori sono stati prodotti per comprendere le potenzialità di questa tecnica.
Tuttavia, la conferma della ricostruzione delle connessioni di fibra rimane difficoltosa sotto molti punti di vista.
Quest'immagine è il risultato di un lavoro di comparazione tra set di dati con e senza 'costrasto di diffusione', condotto da ricercatori del Signal Processing Laboratory di Losanna e guidati da Xavier Gigandet.
La particolare metodologia è servita a distinguere ogni connessione di materia grigia. I risultati dimostrano che, nonostante, si sia raggiunta una familiarità con le connessioni neuronali a medio e lungo range, la ricerca deve andare ancora a fondo per quanto riguarda le connessioni corte.
Fonte: Estimating the confidence level of white matter connections obtained with MRI tractography