E' partito lo scorso 11 marzo Scienzabile, percorso educativo permanente ideato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci per bambini dai 6 ai 10 anni con disabilità intellettiva.
Il progeto è sostenuto e finanziato da Fondazione De Agostini e nasce dalla partnership tra il Museo e L’abilità Onlus.
Scienzabile mira a far conoscere il Museo attraverso visite alle collezioni e attività sperimentali in laboratori interattivi. Il progetto è innovativo in quanto sia le persone con disabilità sia le persone senza partecipano insieme alla visita e alle attività di laboratorio. L'obiettivo è di far si che ciascuno porti abilità diverse per favorire un apprendimento cooperativo.
I laboratori interattivi coinvolti nella fase sperimentale del progetto sono i.lab Bolle di sapone, in cui sperimentare forme e proprietà sorprendenti delle lamine saponose, i.lab Alimentazione, in cui scoprire aspetti poco noti di ciò che mangiamo, e i.lab Materiali, in cui manipolare e testare le proprietà di materiali comuni o innovativi. In questi laboratori i bambini possono utilizzare attrezzature e materiali pensati per facilitare la fruizione dell’attività secondo i propri tempi e le proprie capacità.
Alla pagina www.museoscienza.org/scienzabile, è inoltre possibile trovare materiali per preparare la visita: schede con foto, disegni, immagini e simboli che raccontano come è fatto il Museo, cosa ci si può trovare e che cosa ci si può fare.
Ogni sabato pomeriggio e domenica mattina fino a fine maggio, i visitatori del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci troveranno percorsi di visita ai mezzi di trasporto e attività nel laboratorio interattivo i.lab Bolle di sapone. Durante il mese di maggio saranno invece sperimentate le attività con alcune scuole primarie anche nei laboratori i.lab Alimentazione e i.lab Materiali.