PRIME ESPERIENZE DI INTERAZIONE
Materiale usato:
-
gusci d’uovo
-
lana di ferro
-
infuso di radicchio
filtrato
-
aceto
-
bicarbonato
-
acqua
-
2 secchi per buttare gli
scarti
-
bicchieri e piatti di carta
Abbiamo preparato una legenda,
utilizzando le iniziali dei vari materiali
G |
Guscio d’uovo |
A |
aceto |
R |
radicchio |
F |
ferro |
B
|
bicarbonato
|
La classe è stata divisa in 4
gruppi, ad ogni gruppo sono stati dati piatti, bicchieri e i
materiali per gli esperimenti.
Abbiamo preparato una tabella,
nell’incrocio dei primi due materiali abbiamo iniziato a segnare
con un numero l’esperimento che avremmo eseguito. Nel caso delle
caselle in cui si incontravano gli stessi materiali abbiamo
inserito una crocetta perché siamo stati tutti d’accordo nel
dire che non avremmo potuto osservare nulla aggiungendo aceto ad
aceto, bicarbonato a bicarbonato. Noi invece vogliamo vedere se
unendo materiali diversi possiamo osservare qualcosa che cambia
in loro
Prima fase:
mettiamo le x dove le stesse sostanze o materiali si incontrano.
|
G |
A |
R |
F |
B |
G |
x |
|
|
|
|
A |
|
x |
|
|
|
R |
|
|
x |
|
|
F |
|
|
|
x |
|
B |
|
|
|
|
x |
Seconda fase:
Iniziamo a sperimentare che cosa succede mettendo insieme stanze
o materiali diversi.
|
G |
A |
R |
F |
B |
G |
x |
|
|
|
|
A |
1 |
x |
|
|
|
R |
5 |
2 |
x |
|
|
F |
6 |
3 |
7 |
x |
|
B |
10 |
4 |
8 |
9 |
x |
1. guscio+aceto=
si formano delle bollicine sul guscio
2. aceto+
radicchio*= cambio di colore (l’infuso diventa
rosa)
3.
aceto+lana di ferro= cambio di colore
5.
guscio+radicchio= non succede nulla
6.
ferro+radicchio= cambio di colore (l’infuso
diventa nero)
7.
radicchio +bicarbonato= cambio di colore (l’infuso diventa
verdino)
8.
ferro+bicarbonato= non succede nulla
9.
bicarbonato+guscio= non succede nulla
-
gli esperimenti con
l’infuso di radicchio hanno dovuto essere ripetuti perché la
prima volta l’insegnante aveva preparato l’infuso il giorno
prima, mentre esso dev’essere preparato il giorno stesso
(per evitare modifiche del colore che avvengono naturalmente
dopo alcune ore).
torna
Lunedì 6 gennaio 2006 -
Una mattina scientifica -
ACQUA+BTB
: news!
Volevamo far vedere gli
esperimenti fatti con l’acqua e il btb Gloria e Giacomo che
erano assenti il giorno in cui li avevamo fatti, ma non avevamo
più acqua Levissima non colorata.
Così abbiamo usato una
bottiglia di acqua Sant’Anna, abbiamo aggiunto un po’ di btb
e…Sorpresa!
L’acqua non è diventata blu
ma arancione!
Allora abbiamo provato con
un’altra bottiglia che avevamo in classe, di acqua Valmora:
questa volta l’acqua con il btb è diventata verde oliva!
E’ iniziata la discussione:
Giorgia: la causa è
qualcosa nell’acqua.
Giacomo C.: sono i
sali minerali
Giorgia: sono le
montagne
Giacomo C.: i sali
minerali sono nella montagna e sottoterra
Giorgia: il ghiaccio
si scioglie e l’acqua delle montagne prende i sali minerali
passando nella terra, e quando i signori la vanno a prendere non
devono neanche aggiungere i sali minerali.
Altri: tutti d’accordo
(quelli attenti..)
ACQUA+BTB+ACETO
Abbiamo rifatto anche gli
esperimenti aggiungendo all’acqua colorata l’aceto, ma questa
volta abbiamo voluto provare con tutti e tre i tipi di acqua
minerale.
Acqua Lievissima + btb+aceto=
il blu diventa giallo e si formano le bollicine.
Acqua Valmora + btb+aceto= il
verde oliva diventa verde scuro
Acqua Sant’Anna + btb+aceto=
l’arancione diventa verde scuro
ACQUA+BTB+ALKA-SELTZER
Abbiamo rifatto anche gli
esperimenti aggiungendo all’acqua colorata un pezzetto di
pastiglia di alka seltzer, sempre con tutti e tre i tipi di
acqua minerale.
Acqua
Lievissima+btb+alka-seltzer = il blu diventa giallo e si formano
le bollicine
Acqua
Valmora+btb+alka-seltzer = il verde oliva diventa verde scuro e
si formano le bollicine
Acqua Sant’Anna+btb+alka-seltzer
= l’arancione rimane arancione ma si formano le bollicine.
Domanda della maestra:
“quando prendiamo l’alkaseltzer?”
Giacomo C: quando
abbiamo mal di stomaco, sentiamo acido.
Domanda della maestra:
“abbiamo usato qualcosa di acido?”
Desiree: l’aceto!
Abbiamo disegnato degli
schemi alla lavagna, e poi sul computer della maestra Paola
abbiamo subito preparato le mappe di tutte le interazioni.
torna
BTB+
FIATO
Dopo l’intervallo le maestre
ci hanno divisi in piccoli gruppi, e hanno consegnato ad ogni
gruppo
Un bicchiere con acqua
Lievissima e btb (blu) e una cannuccia.
Domanda della maestra:”
cosa succederà soffiando il nostro fiato attraverso la cannuccia
nell’acqua?”
Bambini: vedremo le
bolle.
Domanda della maestra:”solo
le bolle? Sarà l’unica evidenza dell’interazione?”
Bambini: si
Al via un bambino per gruppo
ha iniziato a soffiare nel bicchiere: abbiamo visto le bolle e
un po’ di schiuma, e lentamente l’acqua blu è
diventata…giallo-verde!
BTB+ ARIA
Altro esperimento: in un
bicchiere con acqua e btb (blu) la maestra ha chiesto a Luca M
di soffiare aria usando però una pompa di quelle che si usano
per gonfiare i palloncini.
Domanda della maestra:
l’interazione sarà la stessa che abbiamo visto con il nostro
fiato?
Elena e Giacomo B: si,
perché il fiato è aria
Altri: sono d’accordo
con i compagni.
Al via della maestra Luca
inizia a spingere con la pompa aria dentro il bicchiere. Passa
il tempo ma…L’acqua blu rimane blu!
Greta: l’aria nel
nostro corpo è calda invece quella soffiata con la pompa è
fredda
Giorgia: però è
strano, per me il caldo non fa cambiare il colore
Chiara: forse è perché
noi abbiamo avuto un soffio più forte della pompa
Si discute e si vede che
anche se bambini diversi hanno soffiato con forza diversa nei
vari bicchieri, l’acqua aveva cambiato colore in tutti usando il
fiato.
Stefan: l’aria di
fuori è ossigeno, l’aria di dentro non è ossigeno.
Desiree: forse dentro
di noi c’è qualcosa che ha fatto cambiare il colore
Elena: l’aria che
respiriamo va nei tubicini e si scalda
Ivan: la pompa
funziona come il respiro, aspira aria e poi la spinge fuori
Luca M. Giacomo C: noi
respiriamo ossigeno perché senza ossigeno non possiamo vivere
Giacomo B: l’aria
della pompa non è il nostro fiato
Luca M: sono i polmoni
che scaldano l’aria
Chiara: forse
l’ossigeno viene dagli alberi
Valentina: lo smog non
dovrebbe essere nell’aria
Chiara: l’aria cambia
nei polmoni
Giacomo B: c’è
qualcosa nei polmoni che trasforma l’aria
Luca M. c’entra il
sangue. I polmoni sono come una caldaia
La discussione termina con
questa curiosità che le maestre non svelano. Scopriremo insieme,
con altri esperimenti ed altre esperienze, cosa succede davvero
nei polmoni.
|