Abbiamo consegnato ad ogni bambino una pila, filo e una lampadina.
La domanda è stata: come potete far accendere la lampadina?
Dopo aver fatto "accendere" la lampadina, abbiamo invitato i bambini a verbalizzare l'esperienza.
- Da soli la pila e la lampadina non interagiscono
- Da soli sono oggetti inutili, ma insieme interagiscono
- E' la prima volta che sono tre gli oggetti che interagiscono
- E' un insieme di oggetti che interagiscono
Li invitiamo a pensare un termine convenzionale da utilizzare al posto di "insieme di oggetti": unione di oggetti - gruppo luce - gruppo elettrico - gruppo lampadina.
I bambini rilevano che i termini che hanno proposto possono lasciar intendere tanti "insiemi di oggetti" diversi da quello che in realtà loro hanno sperimentato. Introduco allora il termine di "sistema" e loro decidono di definire il sistema sperimentato come " sistema lampadina o sistema luce " e che ogni oggetto del sistema è un componente (sottosistema).
Li invitiamo a disegnare il sistema lampadina e altri sistemi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|