Il workshop, organizzato congiuntamente da AIRI/Nanotec IT e Istituto Superiore di Sanità, è uno dei 6 eventi organizzati a livello europeo per presentare i risultati conclusivi del progetto del 7° Programma Quadro (PQ 7), FramingNano, iniziato a maggio 2008, con l’obiettivo di mettere a punto di un modello di governance per lo sviluppo responsabile delle nanotecnologie.
E’ infatti ampiamente condivisa la convinzione che le grandi aspettative riposte nelle nanotecnologie potranno realizzarsi appieno soltanto se il loro sviluppo avverrà in maniera tale che i potenziali effetti su salute, sicurezza ed ambiente e le implicazioni sociali ad esse collegati siano valutati appieno e tenuti nel dovuto conto.
La FramingNano Governance Platform, sviluppata nell’ambito del progetto, e proposta alla Commissione Europea, agli Stati Membri ed agli altri portatori di interesse (stakeholders), è stata presentata per la prima volta con una Conferenza Internazionale svoltasi a dicembre 2009 a Bruxelles e viene ora fatta conoscere nei Paesi dei partners che hanno partecipato al progetto.
La Platform fornisce un quadro strutturato di challenges, necessità, principi, procedure e responsabilità alla base dello sviluppo responsabile delle nanotecnologie. Essa suggerisce gli strumenti e meccanismi per la loro implementazione che assicurino, in un contesto inclusivo, integrato e dinamico, che questo sviluppo avvenga nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente, facilitando al contempo la realizzazione delle innovazioni intrinseche a queste tecnologie.
Il workshop prevede interventi da parte di rappresentanti di strutture Nazionali impegnate sui temi della governance e regolamentazione delle nanotecnologie, accanto a quelli di rappresentanti di organismi internazionali impegnati in questo campo. L’obiettivo è quello di:
- Far conoscere e presentare la FramingNano Governance Platform
- Illustrare e discutere iniziative nazionali relative a regolamentazione e governance delle nanotecnologie
- Approfondire l'eventuale implementazione della Governance Platform
- Promuovere il dialogo e le sinergie tra i diversi portatori di interesse
Destinatari
Esponenti di Istituzioni, agenzie di
regolamentazione, enti normativi, imprese, università ed enti di
ricerca, associazioni professionali, organizzazioni non governative e
della società civile e chiunque sia interessato alle nanotecnologie ed
ad un loro sviluppo responsabile.
Workshop Governare lo sviluppo delle nanotecnologie - Programma