fbpx Martinelli direttore Sissa | Scienza in rete

Martinelli direttore Sissa

Read time: 1 min

Guido Martinelli è stato eletto il 28 gennaio nuovo direttore della Sissa di Trieste. Martinelli è un noto fisico delle particelle, che insegna alla Sapienza di Roma. Fra i suoi interessi principali, si annoverano la "fisica delle particelle elementari e fenomenologia, in particolare interazioni forti, interazioni deboli, asimmetria materia-antimateria, fisica del Modello Standard e sue estensioni (Supersimmetria e Dimensioni Extra), teorie di campo, in particolare metodi non-perturbativi, Lagrangiane chirali e teorie sul reticolo, meccanica statistica".

Autore di più di 200 pubblicazioni, Martinelli è stato eletto direttore della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste, con 35 voti su 53.

Autori: 
Sezioni: 
Università

prossimo articolo

La salute mentale dei migranti: la parte dimenticata del dibattito pubblico

una fila di persone migranti

La salute mentale delle persone migranti occupa un ruolo marginale nelle attuali narrazioni politiche e mediatiche. Continuare a ignorarla significa trascurare volontariamente un urgente aspetto di giustizia sociale e salute pubblica.

Secondo il World Migration Report 2024 dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, pubblicato nel maggio dello scorso anno, il numero stimato di migranti internazionali è salito a 304 milioni, dei quali circa 117,3 costretti ad allontanarsi dalla terra d’origine per motivi di guerra, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti internazionali.