fbpx Stefano Bocchi | Scienza in rete

Stefano Bocchi

Stefano Bocchi è professore ordinario di Agronomia e Coltivazioni presso l’Università degli Studi di Milano dove ricopre anche la carica di delegato del Rettore per la sostenibilità. Insegna ecologia agraria, coltivazioni erbacee e agronomia presso lo stesso Ateneo. Ha insegnato agroecologia in alcuni Master in Italia (Politecnico e Bicocca a Milano) e all’estero (Shangai, Il Cairo, Makeni). Ha coordinato progetti di ricerca sui temi dell’innovazione del sistema agroalimentare, della cura delle risorse naturali e del paesaggio. E’ stato curatore scientifico del Parco della Biodiversità di EXPO 2015. E’ stato co-fondatore e primo presidente di AIDA (Associazione Italiana di Agroecologia), attualmente è presidente del Comitato Scientifico di IIPH (Italian Institute for Planetary Health). Oltre ai numerosi lavori scientifici, ha  recentemente pubblicato “Zolle, storie di tuberi, cereali e terre coltivate” (Ed. R Cortina, 2015) e “l’ospite imperfetto, L’umanità e la salute del pianeta nell’Agenda 2030” (Ed. Carocci, 2021).